Come usare WS_FTP

Come usare WS_FTP
Il processo di trasferimento dei file da una posizione verso un’altra, ad esempio verso il tuo spazio su un server web, si chiama ftp (file transfer protocol). Quando trasferisci un file, in realtà ne stai creando una copia nella nuova posizione; il file originale resta dove è salvato sulla tua postazione locale.

Scaricare WS_FTP
1. Usando il tuo browser, vai a:
http://ipswitch.com/products/WS_FTP/home/index.html
2. Clicca sull’opzione che preferisci: “Try” (Prova), “Purchase” (Acquista), “Update” (Aggiorna).
3. Compila il modulo di registrazione e clicca “Submit”. Nella pagina seguente clicca sul nome del file di download per iniziare a scaricarlo sul tuo computer. Salvalo in una posizione temporanea sul tuo disco rigido.
4. Vai al percorso in cui hai salvato il file sul tuo computer e fai doppio clic sull’icona per avviare l’installazione. Il programma si installerà automaticamente al percorso giusto. Dopo aver risposto alle domande nelle finestre di dialogo, e aver accettato i termini del contratto di licenza, WS_FTP completerà il processo d’installazione. Dopo aver installato con successo, puoi cancellare il file eseguibile che hai scaricato.
5. Una volta terminata l’installazione, resterà aperta una finestra che mostra le icone di WS_FTP. Per comodità di accesso in futuro, trascina l’icona di WS_FTP sul pulsante Start o sul desktop.

Usare WS_FTP
1. Per avviare WS_FTP, fai doppio clic sull’icona di WS_FTP.
2. La finestra di dialogo “Session Properties” ti permette di inserire informazioni sulla macchina alla quale ti stai connettendo, e le tue informazioni di autenticazione. (Consulta l’immagine esemplificativa qui sotto per i passi 3-9.)
3. Clicca su “New” per ottenere una finestra di dialogo vuota.


Esempio di finestra di dialogo “Session Properties”

4. Nella casella di testo “Profile Name”, scrivi una parola o una frase che rimandi allo scopo del sito; questo fa sì che in futuro sarà più intuitivo scegliere il sito dalla lista. Ad esempio, puoi usare: Il mio server web.
5. Nella casella di testo Host Name/Address, inserisci il nome (o l’indirizzo IP) del tuo server web – il tuo amministratore web sarà in grado di fornirti questa informazione.
6. Assicurati che nel menu a tendina “Host Type” sia selezionato “Automatic detect” (Rileva automaticamente).
7. Nelle caselle di testo User ID e Password, inserisci il tuo nome utente e la password per il server web.
8. Se la tua postazione di lavoro è sicura (cioè se sei l’unico ad usarla), puoi mettere la spunta sulla casella Save Pwd, in modo che WS_FTP ricordi la tua password da ora in poi.
9. Per creare la connessione, clicca su OK.
10. Di solito l’amministrazione del server web è impostata in maniera tale da far sì che puoi solo accedere allo spazio assegnato a te. Consulta l’immagina qui sotto per i passi 11-13.


Esempio di finestra di dialogo che mostra i file locali e remoti

11. Sul tuo schermo si apriranno due finestre:
o La finestra a sinistra mostra i contenuti del tuo disco rigido, inizialmente mostrando i contenuti della cartella C:\Program Files\WS_FTP, come puoi vedere nella casella di testo in alto a sinistra. Dovrai modificare questo percorso iniziale e inserire quello in cui hai salvato i tuoi file web.
o La finestra sulla destra mostra i contenuti della tua web directory.
12. Per passare da una cartella a una sotto-cartella o a una diversa unità (ad esempio, l’unità A: è il floppy disk), fai doppio clic sul nome della cartella o la lettera che indica l’unità.
13. Per uscire dalla cartella WS_FTP, fai doppio clic sulla freccia verde in modo da salire di livello andando alla cartella superiore. Dovrai farlo due volte per accedere alla directory principale dell’unità C:.
14. Quando hai raggiunto la posizione del file che vuoi trasferire nella finestra a sinistra, e la posizione di destinazione sul server web,
A. Clicca sul nome del file per selezionarlo.
B. Clicca sulla freccia che punta verso destra, al centro della finestra, per effettuare il trasferimento.

Il file sarà trasferito. Di norma, a meno che la tua connessione non sia lenta e non si tratti di file grandi come immagini, il processo sarà molto rapido. Puoi verificare che il trasferimento sia avvenuto controllando l’area destinata ai messaggi nella parte inferiore della finestra WS_FTP. Ti indicherà quanti byte sono stati trasferiti con successo, e successivamente mostrerà il messaggio “Transfer complete” (Trasferimento completato). Se stai operando da casa, assicurati di ASPETTARE la comparsa del messaggio “Transfer complete” dopo ciascun trasferimento. Se WS_FTP sta ancora effettuando il trasferimento, di solito si bloccherà quando provi a selezionare un’altra azione prima che quella precedente sia terminata.